Il Restorative Design è un approccio contemporaneo al design degli ambienti incentrato sulla ricerca
di un nuovo equilibrio tra corpo e natura.
L’utilizzo di tecniche e materiali naturali legati alla cultura tradizionale della costruzione
– come ad esempio legno, argilla e calce – si unisce ad una sensibilità estetica orientata
allo sviluppo dell’armonia e della pace interiore.
Gli spazi realizzati secondo i principi del Restorative design favoriscono
la salute e il nutrimento sensoriale, il recupero dallo stress e la rigenerazione psicologica.
Nutrimento sensoriale
Gli spazi realizzati con i principi del Restorative design sono naturalmente ricchi di informazioni sensoriali perchè vengono realizzati con materiali naturali. Le texture, colori e le caratteristiche proprie di ciascun elemento vengono poste in risalto lasciando il materiale vivo nella sua nobile apparenza. I trattamenti realizzati per garantire stabilità o praticità d’uso come ad esempio le vernici o i protettivi sono di origine vegetale e mantengono inalterato il carattere essenziale dei materiali utilizzati. Tutti gli elementi che compongono il design dell’ambiente offrono una esperienza sensoriale ricca e completa.
Rigenerazione psicologica e recupero dallo stress
Il Restorative design si basa due filoni di ricerca complementari il cui perno è il valore essenziale della natura.
Le scoperte scientifiche sviluppate dalla psicologia ambientale e dalla biologia dimostrano che gli spazi naturali rigenerano l’attenzione e migliorano il senso di sicurezza e tranquillità, permettendo il recupero dello stress psico-fisico.
Queste condizioni si possono ricreare anche negli spazi artificiali utilizzando materiali, oggetti e forme dello spazio che evocano la presenza della natura.
Wabi Sabi
La sensibilità estetica giapponese, da sempre radicata nella devozione per la natura, è l’altro riferimento importante per il Restorative design: l’apprezzamento di una bellezza non convenzionale basata sull’imperfezione, l’utilizzo di forme umili, di materiali grezzi e di colori soffusi, sostiene la costruzione di atmosfere poetiche che infondono equilibrio e serenità all’animo umano.
Salute
Attraverso scelte progettuali che privilegiano l’utilizzo di materiali e finiture naturali è possibile realizzare spazi sani, privi di sostanze nocive e di allergeni.
Abitare in uno spazio sano è molto importante dato che trascorriamo la maggior parte del nostro tempo in ambienti chiusi già soggetti alle influenze dell’inquinamento outdoor.
Consapevolezza ambientale
Il Restorative design può essere applicato a qualsiasi tipologia di spazio: case, uffici o luoghi commerciali.
E’ un approccio particolarmente indicato per chi desidera sviluppare maggiore attenzione al rapporto con il proprio ambiente di vita e comprendere come quest’ultimo possa influenzare positivamente la propria esperienza quotidiana.